Welcome
Login

Come evitare imprevisti e truffe comuni

1. Non comprare mai un animale che non hai visto dal vivo

La stragrande maggioranza delle truffe relative all'acquisto di un animale domestico o qualsiasi altra cosa su Internet coinvolge vari metodi diversi per cercare di separare il potenziale acquirente dai propri soldi senza mai consegnare l'animale presumibilmente offerto in vendita. Ci sono vari motivi apparentemente credibili che i venditori loschi useranno per cercare di separare un acquirente dai loro soldi.

Queste truffe stanno diventando sempre più complicate e subdole e possono sembrare molto autentiche. Fai attenzione al proprietario che afferma di essere all’estero o di dover vendere rapidamente un animale domestico di alto valore e quindi accettare un importo ben al di sotto del tasso di mercato se paghi o effettui un deposito su di esso immediatamente prima di vederlo.

Inoltre, non cadere mai nelle affermazioni di un venditore che chiede il pagamento online per assicurarsi un cucciolo non ancora nato o un giovane cucciolo da una cucciolata prima di vedere la cucciolata o la madre.

2. Verifica sempre da chi stai acquistando

Anche se arrivi a vedere un animale in vendita e quindi stabilisci che l'animale esiste ed è come descritto, come puoi essere sicuro che la persona che lo vende sia il vero proprietario? Chiedi di vedere un documento d'identità dal venditore, anche se li visiti nella loro casa.

Va da sé che non dovresti mai accettare di incontrare un potenziale venditore e il suo animale in un pub, parco o altro luogo pubblico!

3. Non trasferire mai fondi per un deposito senza aver incontrato il venditore

Assicurati che qualsiasi transazione come il pagamento di un deposito o l'intero prezzo di acquisto di un animale avvenga faccia a faccia, indipendentemente dal fatto che si paghi con versamento, contanti o bonifico bancario. Non utilizzare mai servizi come Paypal o trasferimento di denaro Western Union per effettuare un pagamento per un animale domestico.

Una delle truffe più popolari quando si acquista un animale domestico è un venditore che ti chiederà di pagare un deposito online prima di vedere il cucciolo o un altro animale domestico.

Non dovresti mai inviare denaro online (anche solo un piccolo deposito) a qualcuno che non conosci. Anche se invii denaro tramite bonifico bancario, la maggior parte delle banche non sarà in grado di restituirti il denaro o di risalire al destinatario.

4. Assicurati sempre di ottenere le ricevute per tutti i pagamenti effettuati

Assicurati di ricevere sempre tutti i documenti di accompagnamento come una dichiarazione che affermi che hai pagato un deposito per assicurarti il tuo futuro animale domestico e che in attesa del pagamento completo, l'animale appartiene a te e non sarà venduto a qualcun altro nel frattempo.

Inoltre, se paghi un deposito, assicurati che sia chiaramente stabilito in quali circostanze il deposito dovrebbe essere restituito se l'acquisto non va a buon fine. Molti venditori di animali domestici non offriranno un rimborso del tuo deposito se cambi idea o non puoi portare a termine la vendita.

5. Procurati sempre tutta la documentazione appropriata 

Assicurati di ricevere tutta la documentazione al momento del pagamento dell'animale e prima di portarlo a casa, ad esempio la documentazione del microchip, il libretto sanitario, eventuali documenti relativi al pedigree ecc.

Molti venditori senza scrupoli cercheranno di giustificare il motivo per cui non hanno la documentazione disponibile e si offriranno di inviarti questa documentazione dopo la vendita. 

6. Non comprare d'impulso

Ricorda che lo strumento più importante che hai per evitare truffe e insidie quando acquisti un animale domestico è il tuo istinto. Se qualcosa ti sembra sbagliato, probabilmente lo è! Anche se non riesci a capire la ragione dei campanelli d'allarme che suonano nella tua testa, rinuncia e acquista da un altro venditore, negozio o allevatore.

Le persone senza scrupoli faranno di tutto per cercare di truffare le persone ignare dai loro soldi, e potresti non essere sempre in grado di identificare quale sia la fine del gioco o la cattura quando qualcosa non va.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza

Se questo articolo della guida non ha risposto alla tua domanda, ovviamente sei più che benvenuto a contattarci facendo clic sul pulsante in basso.

Contattaci

Did you find it helpful? Yes No

Send feedback
Sorry we couldn't be helpful. Help us improve this article with your feedback.