La vendita di cuccioli importati illegalmente non è consentita su AnnunciAnimali. Non è compatibile con il benessere degli animali trasportare cuccioli su lunghe distanze da paesi in cui non esistono norme rigorose per l'allevamento su larga scala. Inoltre, i cuccioli importati possono riscontrare una serie di problemi di salute e comportamentali a causa del fatto che non sono socializzati e alloggiati in condizioni che non sono all'altezza degli standard degli allevamenti certificati.
Come identificare eventualmente i cuccioli importati
AnnunciAnimali non consente la vendita di cuccioli importati illegalmente sulla piattaforma e il nostro team Trust & Safety si impegna a mantenere questa linea di principio. Rifiutiamo molti degli annunci su AnnunciAnimali e come parte dei nostri sforzi conosciamo i segni comuni di possibili cuccioli importati.
Il cucciolo può essere visionato con la madre?
L'inserzionista deve SEMPRE mostrarti i cuccioli con la madre. La mancata presentazione della madre dei cuccioli è un segno che i cuccioli non sono stati allevati dagli inserzionisti e potrebbero essere stati importati. Se l'inserzionista trova scuse sul motivo per cui non puoi vedere la madre del cucciolo, non esitare a segnalarlo.
Chiedi quante cucciolate ha avuto la madre e quanti anni ha, dovrebbe avere almeno 1 anno e mezzo. Chiedi del suo temperamento. Chiedi se i genitori hanno problemi di salute e se sono stati testati per problemi di salute comuni conosciuti nella loro razza. L'inserzionista deve essere disposto a raccontarti tutto sui genitori dei cuccioli.
Il cucciolo ha il microchip?
È illegale acquistare, regalare o cedere un cane senza microchip e registrazione. In questo modo puoi conoscere di più sulla storia dell'animale. Puoi quindi, ad esempio, verificare chi è la madre e se il cane ha fatto le vaccinazioni.
Il microchip deve essere intestato al titolare, altrimenti potrebbe essere un segnale che il cucciolo e' stato ceduto da terzi.
Controlla la salute del cucciolo o del cane
Chiedi se la salute del cucciolo è stata controllata da un veterinario. Quindi assicurati di ricevere la prova di ciò sotto forma di libretto sanitario. Puoi chiamare tu stesso il veterinario per confermarlo, se lo desideri, chiedendo i relativi contatti all'inserzionista.
Controlla l'età del cucciolo
Gli allevatori tendono a pubblicizzare le loro cucciolate molto prima che i cuccioli possano essere adottati. Se viene offerta una cucciolata in cui i cuccioli sono molto più grandi, ciò potrebbe indicare che siano stati importati per la vendita.
In Italia, i cuccioli non possono mai lasciare la madre prima delle 8 settimane di vita (60 giorni). Se i cuccioli sono stati importati per la vendita, potrebbero aver lasciato la madre troppo presto.
Molte razze importate
Ci sono alcune razze che sono sovrarappresentate in termini di importazioni, tra cui Spitz di Pomerania e cani dal muso piatto come il Bulldog francese e il Carlino.
Cosa puoi fare tu
Invitiamo tutti gli acquirenti a resistere all'impulso di acquistare un cucciolo per salvarlo dalla sua situazione attuale. Se hai dei dubbi sul passato o il benessere del cucciolo, l'allevatore dovrebbe essere segnalato alle autorità competenti. Se vedi un cucciolo su AnnunciAnimali che sospetti sia stato importato, segnalacelo per farcelo sapere.
Il nostro team si occupera' di effettuare tutte le verifiche necessarie.