Benvenuto
Accedi

Checklist cucciolo/cane

Prima di contattare o visitare il venditore, assicurati di aver stampato e letto per intero questa checklist. NON acquistare un cane o un cucciolo dal venditore a meno che tu non sia convinto che rispetti tutti i consigli sulla lista. Se hai dubbi, segnalalo (vedi come qui).

1. Fai prima le tue ricerche

Prendere un nuovo cane o cucciolo è un impegno enorme, quindi assicurati di aver studiato a fondo la razza e di avere il tempo e l'impegno necessari per prendertene cura. Puoi leggere le nostre schede informative di razze canine.

2. Accertati che il venditore sia autentico

Dovresti verificarlo organizzando una visita al cane o al cucciolo a casa del venditore, se trova scuse o cerca di chiedere soldi o un deposito da pagare online senza visitare il cane a casa sua, o se l'inserzionista tenta di consegnare il cuccioli o incontrarti in un luogo diverso dalla loro casa, ti preghiamo di non acconsentire. Non pagare MAI per un cane o inviare denaro come deposito senza prima aver visitato e visto il cane a casa sua. AnnunciAnimali non può verificare che tutti i venditori siano autentici, quindi devi assicurarti di visitare l'inserzionista a casa sua per confermare tu stesso. Se non sei sicuro che l'inserzionista sia autentico, segnalacelo.

3. I cuccioli possono essere visti insieme alla madre?

Il venditore dovrebbe SEMPRE farti vedere i cuccioli con la madre e, in determinate circostanze, dovrebbe farti vedere il padre dei cuccioli. Non poter vedere la madre dei cuccioli è segno che i cuccioli non siano stati allevati dall'inserzionista e che siano stati eventualmente importati. Se l'inserzionista trova una scusa riguardo al motivo per cui non puoi vedere la mamma dei cuccioli, per favore rinuncia e segnalacelo

4. Il cucciolo ha più di 8 settimane di età?

I cuccioli devono avere almeno 8 settimane e essere completamente svezzati prima di poter lasciare la madre. La maggior parte dei venditori responsabili manterrà i propri cuccioli più a lungo prima di lasciarli andare in nuove case. Leggi ulteriori informazioni sull'età minima che i cuccioli dovrebbero avere prima di lasciare le loro madri.

5. Il cucciolo/cane ha il microchip?

Chi ha un cane deve obbligatoriamente identificarlo con un microchip e iscriverlo all'anagrafe canina. Chiunque acquista o viene in possesso di un cane (L.R. 27/2000) deve iscriverlo presso l'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione entro due mesi dalla nascita o entro 30 giorni da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso. Per il trasferimento di proprietà dell’animale tra privati è necessario che il nuovo proprietario fornisca, oltre al certificato d’iscrizione dell’animale all'anagrafe, anche una dichiarazione firmata dal cedente, con allegata copia del documento d’identità dello stesso, resa ai sensi dell’art.76 DPR 28/12/2000 n°445.

6. Controlla la salute del cucciolo o del cane

Può essere difficile per una persona non esperta verificare se un cane o un cucciolo è sano o meno, quindi se decidi di adottare o acquistare il cucciolo, assicurati che il venditore accetti di riprenderselo entro 48 ore per un rimborso completo dopo aver portato il cane o il cucciolo da un veterinario di tua scelta per un controllo sanitario. Il venditore dovrebbe essere disposto ad accettarlo. Se il cucciolo è già stato controllato dal proprio veterinario, assicurati di ottenere prove di questo sotto forma di libretto sanitario e telefona al veterinario per confermarlo.

7. Il cucciolo o il cane è in regola con le vaccinazioni?

Normalmente, quando viene acquistato, il cucciolo viene consegnato con libretto sanitario  e almeno la prima dose di vaccino già somministrata. Questo è il calendario dei vaccini di base per i cani in Italia: a 6 settimane, prima dose di vaccino o prima vaccinazione; a 8 settimane, polivalente; a 12 settimane, richiamo polivalente; a 16 settimane, rabbia; ogni anno, richiamo polivalente e rabbia. Un cucciolo non vaccinato non deve avere contatti con altri cani per prevenire il contagio da infezioni. Chiedi all'allevatore quali vaccinazioni ha ricevuto. I cuccioli dovrebbero aver ricevuto almeno il primo set di vaccinazioni prima di partire. Terminata la fase dello svezzamento, le difese immunitarie che la mamma ha trasmesso al cucciolo iniziano a calare, motivo per cui è importante rafforzarle tramite la vaccinazione.

8.I cuccioli sono stati curati per vermi e pulci?

Si consiglia di sverminare il cane precauzionalmente sin da piccolo. Fino all’età di otto settimane, i cuccioli vanno sverminati ogni due settimane, da otto settimane a sei mesi una volta al mese e da sei mesi in sù si consiglia di sverminare quattro volte all’anno.

9. Fai domande sulla mamma (e sul papà) dei cuccioli

Chiedi quante cucciolate ha avuto la madre e quanti anni ha, dovrebbe avere almeno 1 anno e mezzo. Chiedi del suo temperamento. Chiedi se i genitori hanno problemi di salute e se sono stati testati per problemi di salute comuni noti per la loro razza. Il venditore dovrebbe essere disposto a raccontarti tutto sui genitori dei cuccioli.

10. Il cane/cucciolo ha pedigree?

Se lo sono, controlla per assicurarti di ricevere i documenti corretti del club del canile PRIMA di decidere di portare il cane a casa. Il pedigree è un certificato ufficiale, rilasciato da appositi enti come ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che si occupano della catalogazione delle razze canine e quindi riconoscono per l'appunto se un Cane è di razza "pura" oppure no.

11. I cuccioli sono stati socializzati?

Assicurati che i cuccioli siano stati socializzati fin dalla tenera età e siano cresciuti in un ambiente domestico, abbiano interagito con i loro compagni di cucciolata e siano abituati alle persone, ai bambini e alla vita familiare in generale. I cuccioli che non sono stati allevati in un ambiente domestico possono sviluppare problemi comportamentali, avere problemi di temperamento, essere difficili da addestrare e trovare difficile adattarsi alla vita familiare.

Si prega di leggere la nostra sezione consigli per animali domestici per ulteriori informazioni prima di acquistare un cane.

Raccomandazioni per il microchip

Il microchip di un cane è il processo di impiantare un chip sotto la pelle del cane e registrare i dettagli del proprietario in un database nazionale in modo che il proprietario del cane possa essere rintracciato.

Il microchip per cani è obbligatorio a partire dal 5 novembre 2004, in attuazione dell’articolo 4 della L.R. 16/2001 entro le 6 settimane di età; serve per identificare il cane e il padrone e combattere il randagismo mediante la registrazione obbligatorio di tutti i cani all’Anagrafe canina. L’inserimento del microchip va fatto entro i primi due mesi di vita del cane (pena una sanzione che può arrivare fino ad 80 euro) e deve essere fatta dal proprietario, dal commerciante o dall’allevatore. Inoltre, il proprietario è obbligato a iscrivere il cane all’Anagrafe canina entro il 60-70° giorno di vita o entro 15 giorni da quanto ne entra in possesso e comunque prima della sua cessione a qualunque titolo.

Dovresti confermare con il venditore lo stato del microchip dell'animale, se questo è già stato effettuato e, in caso contrario, quando è programmato.

Ti ricordiamo che ora è obbligatorio indicare il numero identificativo dell’animale nell’annuncio. Trovi qui il decreto.

Consigli per le vaccinazioni

Tutti i cani devono essere vaccinati e ricevere eventuali richiami, questo fa parte dell'essere un proprietario di cani responsabile e sarà sotto la tua responsabilità.

Fatta questa premessa, è opportuno iniziare la prima serie vaccinale del cucciolo a partire dalle 6 – 8 settimane di età e proseguire con rivaccinazioni multiple fino alle 16 settimane di età e oltre, a intervalli di 3 – 4 settimane di distanza l’una dall’altra, soluzione che riesce a ottenere il massimo beneficio. I cani adulti richiedono occasionalmente vaccinazioni di richiamo come raccomandato dal loro veterinario.

Se il venditore non ha vaccinato il proprio cane/cucciolo, sarà tua responsabilità assicurarti che ciò avvenga immediatamente. Molti allevatori di cani responsabili terranno i loro cuccioli più a lungo con sé e si assicureranno che siano stati completamente vaccinati prima di lasciarli andare in nuove case.

Se il venditore ha dichiarato che il cane/cucciolo è vaccinato, assicurati di ricevere i documenti del libretto di vaccinazione del cane.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza

Se questo articolo della guida non ha risposto alla tua domanda, ovviamente sei più che benvenuto a contattarci facendo clic sul pulsante in basso.

Contattaci

Questa risposta ti è stata utile? No

Invia feedback
Siamo spiacenti di non essere riusciti ad aiutarti. Aiutaci a migliorare questo articolo con il tuo feedback.