Benvenuto
Accedi

Checklist gattino/gatto

Prima di contattare o visitare il venditore, assicurati di aver stampato e letto per intero questa checklist. NON acquistare un gatto o un gattino dal venditore a meno che tu non sia convinto che rispetti tutti i consigli sulla lista.

1. Fai prima le tue ricerche

Prendere un nuovo gatto o gattino è un impegno enorme, quindi assicurati di aver studiato a fondo la razza e di avere il tempo e l'impegno necessari per prendertene cura. Puoi leggere le nostre Schede informative di razze feline.

2. Accertati che il venditore sia autentico

Dovresti verificarlo organizzando una visita al gatto o al gattino a casa del venditore, se trova scuse o cerca di chiedere soldi o un deposito da pagare online senza visitare il cane a casa sua, o se l'inserzionista tenta di consegnare il cuccioli o incontrarti in un luogo diverso dalla loro casa, ti preghiamo di non acconsentire. Non pagare MAI per un gatto o inviare denaro come deposito senza prima aver visitato e visto il gatto a casa sua.

3. Il gattino ha più di 8 settimane di età?

I gattini devono avere almeno 8 settimane e essere completamente svezzati prima di poter lasciare la madre. La maggior parte dei venditori responsabili manterrà i propri cuccioli più a lungo prima di lasciarli andare in nuove case. Leggi ulteriori informazioni sull'età minima che i cuccioli dovrebbero avere prima di lasciare le loro madri.

4. Controlla la salute del gattino o del gatto

Può essere difficile per una persona non esperta verificare se un gatto o un gattino sia sano o meno, quindi se decidi di adottare o acquistare il cucciolo, assicurati che il venditore accetti di riprenderselo entro 48 ore per un rimborso completo dopo aver portato il gatto o il gattino da un veterinario di tua scelta per un controllo sanitario. Il venditore dovrebbe essere disposto ad accettarlo. Se il gatto è già stato controllato dal proprio veterinario, assicurati di ottenere prove di questo sotto forma di libretto sanitario e telefona al veterinario per confermarlo.

5. I gattini possono essere visti insieme alla madre?

Il venditore dovrebbe SEMPRE farti vedere i gattini con la madre e, in determinate circostanze, dovrebbe farti vedere il padre dei gattini. Non poter vedere la madre dei gattini potrebbe essere  un segno che i gattini non siano stati allevati dal venditore.

6. Il gattino o il gatto è in regola con le vaccinazioni?

La prima vaccinazione al gattino va solitamente fatta tra 2 e i 3 mesi di vita. A questo, solitamente (ma dipende dal tipo di vaccinazione che stiamo facendo al nostro micio), si aggiunge un richiamo dopo 2-4 settimane dal primo. Dopodiché, si procede con vaccinazioni annuali. Chiedi all'allevatore quali vaccinazioni ha ricevuto e se no, perché. Se il venditore non ha iniziato le vaccinazioni dei gattini, sarà tua responsabilità assicurarti di organizzarle.

7. I gattini sono stati curati per vermi e pulci?

I gattini dovrebbero essere sverminati ogni 14 giorni a partire dalla sesta settimana di vita fino ai 3 mesi; successivamente, ogni mese finché raggiungono i 6 mesi. Se invece abbiamo appena accolto in famiglia un gatto giovane o adulto è bene sottoporlo immediatamente al trattamento farmacologico per la sverminazione, ed effettuare almeno due richiami, a due settimane di distanza uno dall’altro.

8. Il gatto/gattino ha il pedigree?

Se lo ha, assicurati di ricevere i documenti corretti PRIMA di decidere di portare a casa il gatto. Potrebbe anche valere la pena telefonare all’associazione per verificare che le informazioni fornite siano corrette.

Informazioni sulle vaccinazioni

Tutti i gatti dovrebbero essere vaccinati e ricevere eventuali richiami, questo fa parte dell'essere un proprietario di gatto responsabile e sarà sotto la tua responsabilità.

La prima vaccinazione al gattino va solitamente fatta tra 2 e i 3 mesi di vita. A questo, solitamente (ma dipende dal tipo di vaccinazione che stiamo facendo al nostro micio), si aggiunge un richiamo dopo 2-4 settimane dal primo. Dopodiché, si procede con vaccinazioni annuali. I gatti richiedono occasionalmente vaccinazioni di richiamo e dovrebbero essere discusse con il proprio veterinario.

Se il venditore non ha vaccinato il proprio gatto/gattino, sarà tua responsabilità assicurarti che ciò avvenga immediatamente. 

Molti allevatori di gatti responsabili terranno i loro cuccioli più a lungo con sé e si assicureranno che siano stati completamente vaccinati prima di lasciarli andare in nuove case.

Se il venditore ha dichiarato che il gatto/gattino è vaccinato, assicurati di ricevere i documenti relativi al certificato di vaccinazione del gatto.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza

Se questo articolo della guida non ha risposto alla tua domanda, ovviamente sei più che benvenuto a contattarci facendo clic sul pulsante in basso.

Contattaci

Questa risposta ti è stata utile? No

Invia feedback
Siamo spiacenti di non essere riusciti ad aiutarti. Aiutaci a migliorare questo articolo con il tuo feedback.